Azienda
Famiglia Modica
Scorzamara oggi è il mercato digitale nel quale tutti gli amanti degli agrumi biologici acquistano le arance rosse e i mandarini di Sicilia. Non tutti sanno, però, che la storia di Scorzamara è anche la storia di una famiglia, di un luogo e di un sogno che si perpetua da secoli.
La tenuta del Porrazito, proprietà della famiglia nobiliare Modica, copriva 132 ettari, metà dei quali era coltivata ad oliveto, 50 ettari erano destinati al vigneto e 1 all’agrumeto.
Nel 2012 Angelo Modica decise di dedicarsi interamente ai suoi cavalli e alle sue carrozze, lasciando le redini al nipote Carlo, giovane medico e imprenditore. Il suo impegno attivo nel settore agricolo lo ha portato a diventare delegato giovani impresa Coldiretti di Catania nel 2017.
Ora come allora, Scorzamara è la forza di una famiglia, la scommessa sulla Sicilia e sui suoi frutti buoni, biologici e IGP, proprio come le nostre arance rosse.
I terreni
Figlia dell’Etna, Scorzamara dedica oggi 35 ettari di terreno alla coltivazione di agrumi, soprattutto all’arancia rossa di Sicilia. Questo perché assecondiamo le peculiarità ambientali del nostro territorio e valorizziamo un prodotto tipico della nostra tradizione ricorrendo alle tecniche di coltivazione agricola più contemporanee e meno invasive. E mentre le escursioni termiche della zona etnea conferiscono alle arance una pigmentazione naturalmente rossa intensa (antociani), prepariamo il terreno affinché sia pronto ad accogliere l’acqua feconda, il sole amico e i teneri germogli. La tecnica della baulatura-letteralmente sistema a baule- consiste infatti nello spostare il terreno dai solchi su zone sopraelevate per favorire il drenaggio del suolo e una maggiore e più sana produzione.
Ogni piantina viene concimata con azoto organico a lenta cessione per migliorare la qualità dei frutti e aumentare la produzione di vitamina C.
Raccolta e conservazione
La maturazione delle nostre arance biologiche rispetta il ciclo di vita naturale delle piante. La crescita lenta e dolce, mai aggredita da fertilizzanti chimici che accelerano i processi di produzione, rende i frutti saporiti e profumati, dalla buccia alla polpa. Maturate al punto giusto, le nostre arance biologiche vengono raccolte a mano una per una, spazzolate per rimuovere tracce di terriccio e foglie e preparate per essere spedite in tempi rapidi, evitando la permanenza in frigorifero, le cerature e i trattamenti anticrittogamici.
La cura del nostro agrumeto è affidata alle mani capaci di quattro collaboratori che operano quotidianamente con contratto stagionale secondo il contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti.
Filiera corta
La politica di Scorzamara si allontana dalle logiche della grande distribuzione. Tutte le operazioni, dalla raccolta alla spedizione, avvengono all’interno della nostra azienda e dei nostri magazzini.
Così, non solo si riducono i costi di produzione e si accorcia la filiera di distribuzione, ma si contribuisce a dare il giusto valore economico ai nostri agrumi e il giusto compenso a chi dedica la propria vita al settore agricolo, ancora troppo sottovalutato e sfruttato.
Prodotti bio
Tutti nostri agrumi vengono da agricoltura biologica, certificati e IGP. La nostra è una scelta di cuore perché Scorzamara nasce in un territorio ad altissima vocazione agricola; ed è una scelta di responsabilità perché attraverso la nostra attenzione agli agrumi proviamo a diffondere maggiore consapevolezza sia sull’importanza di seguire un’alimentazione corretta e salutare che sulle potenzialità della nostra Sicilia.
In sintesi, scegliamo di coltivare arance biologiche perché crediamo nei prodotti di alta qualità e perché rispettiamo l’ambiente e tutti coloro che ne hanno cura. Tutti i nostri prodotti non sono trattati con sostanze chimiche per il confezionamento quali cera o anti marcio.